Velocizzazione del PC

Nel tempo, in un sistema operativo si accumulano elementi superflui, che rallentano le prestazioni del PC. Un gran numero di file che non vengono utilizzati e problemi di registro di Windows contribuiscono a questo. L'applicazione Kaspersky invierà una notifica se la quantità di questi dati diventa eccessiva e verrà data l'opportunità di decidere quali dati eliminare.

Per impostazione predefinita, la ricerca delle modalità per accelerare il computer viene eseguita automaticamente. Se la ricerca rileva opportunità per migliorare le prestazioni, l'applicazione mostra una notifica. La notifica può rimandare alla finestra dei risultati di ricerca.

Alcuni file e oggetti di sistema potrebbero non essere eliminati se per qualsiasi motivo un file o un oggetto è stato avviato dopo essere stato rilevato ed è ancora in esecuzione. È possibile eliminarli in seguito una volta completato il processo.

Per comodità, tutti i file temporanei e di sistema trovati non necessari per le applicazioni sono ordinati per categorie. I file di traccia registrati sotto la direzione di un esperto del Servizio clienti per risolvere i problemi con una qualsiasi delle applicazioni Kaspersky rientrano nella categoria File di traccia delle applicazioni Kaspersky. L'applicazione rileva i file di traccia delle applicazioni Kaspersky anche se il tracciamento è in esecuzione, ma in questo caso non consente di eliminarli. La dimensione del file di traccia aumenta finché non si interrompe la registrazione. Questa operazione potrebbe consumare spazio su disco e rallentare il PC. Per eliminare il file, è necessario prima disattivare il tracciamento. Per istruzioni su come disattivare il tracciamento in questa applicazione Kaspersky, consultare Come abilitare e disabilitare il tracciamento. Per disattivare il tracciamento in altre applicazioni Kaspersky, seguire le istruzioni fornite nella Guida dell'applicazione corrispondente.

Per visualizzare tutti i file di sistema inutilizzati e i problemi del Registro di sistema di Windows trovati, è necessario accedere come amministratore.

Per eliminare gli elementi superflui dal sistema operativo:

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Passare alla sezione Prestazioni.
  3. Nel blocco Velocizzazione del PC, fare clic sul pulsante Cerca (o Visualizzazione se la ricerca è già stata eseguita).

    Kaspersky esegue una ricerca e genera un rapporto con i seguenti contenuti:

    • File di sistema inutilizzati. Fare clic sul pulsante Visualizzazione per visualizzare un rapporto dettagliato sui file del sistema operativo non utilizzati. Fare clic sul pulsante Pulizia per eliminare questi file.
    • Problemi del Registro di sistema di Windows. Fare clic sul pulsante Visualizzazione per visualizzare un rapporto dettagliato sui problemi del Registro di sistema di Windows che è possibile eliminare senza rischiare di danneggiare il sistema operativo. Fare clic sul pulsante Correggi per correggere i problemi rilevati.

La rimozione dei file inutilizzati e la risoluzione dei problemi rilevati velocizzeranno il PC.

Per disabilitare la ricerca automatica dei modi per velocizzare il computer:

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Passare alla sezione Prestazioni.
  3. Nel blocco Velocizzazione del PC, fare clic su Impostazioni.
  4. Deselezionare la casella di controllo Velocizzazione del PC.

La cartella Windows.old viene rilevata solo durante la ricerca automatica delle modalità per accelerare il computer.

Inizio pagina